top of page

Che cosa verificare prima di acquistare un immobile.

Aggiornamento: 7 feb

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare per l’acquisto o la locazione della casa significa avere un professionista al proprio fianco che ti supporta in ogni fase della compravendita o della locazione. Acquistare un immobile è una questione tutt’altro che semplice. E’ una strada ricca di insidie e aspetti di cui tenere conto.

E’ importante, quindi, effettuare le seguenti 6 verifiche.


1. ATTO DI PROVENIENZA

Dimostra che il venditore possiede tutti i diritti sull’immobile che sta vendendo. Contiene informazioni riguardo come i proprietario sia entrato in possesso dell’immobile. Indica l’eventuale presenza di servitù o limitazioni non visibili a prima vista.


2. TRASCRIZIONI PREGIUDIZIEVOLI

Verificare che sull’immobile non siano iscritte ipoteche. Nel caso fossero presenti, accertarsi che ci sia anche la loro cancellazione. Controllare se l’immobile non sia oggetto di pignoramento.


3. PRESENZA DI DONAZIONI

Non devono essere presenti donazioni negli ultimi 20 anni. In questo modo si evita che un soggetto, escluso dall’atto, possa rivendicare i diritti ad entrare in possesso dell’immobile dopo l’acquisto. Affidarsi al tuo consulente immobiliare del settore per ottenere la giusta soluzione.


4. CONFORMITA’ URBANISTICHA E CATASTALE

Verificare che l’immobile sia stato costruito in forza di un titolo valido. Qualunque difformità costruisce un abuso edilizio che deve essere sanato prima della vendita. Controllare che la planimetria sia conforme allo stato dei luoghi.


5. SPESE CONDOMINIALI

Richiedere all’amministrazione un documento che attesti eventuali arretrati del venditore. L’acquirente, infatti, dovrà pagare gli arretrati dell’anno in corso e di quello precedente la vendita. Richiedere copia degli ultimi verbali per verificare se siano state deliberate spese straordinarie. Richiedere informazioni su eventuali pratiche già deliberate riguardanti il superbonus 110%.


6. VALORE DI MERCATO ED ALTRE SPESE

E’ buona prassi informarsi sui valori al metro quadro degli immobili in zona con l’aiuto degli appositi siti internet. Il valore varia in base a fattori come: panorama, esposizione solare, piano, presenza dell’ascensore ecc.






bottom of page